01.07-07.07

Giovedì 7 luglio | ore 21 | Piazza Garibaldi

Giulia Louise Steigerwalt
presenta
SETTEMBRE

Vincitore del Nastro d’Argento 2022 per miglior regista esordiente

PER PRENOTARE UN POSTO

Diretto da Giulia Louise Steigerwalt. Con Fabrizio Bentivoglio (Marrekech Express, Ricordati di me), Barbara Ronchi (Fai bei sogni, Padrenostro), Thony (Tutti i santi giorni, Momenti di trascurabile felicità), Andrea Sartoretti (Romanzo criminale, Boris), Tesa Litvan, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli. Commedia (110’)

La regista

Giulia Louise Steigerwalt ha iniziato la sua carriera come attrice con il film Come te nessuno mai di Gabriele Muccino e ha proseguito con altri film e serie televisive. Dopo la laurea in Filosofia, ha studiato sceneggiatura, prima con il corso Script della RAI, poi con il Feature Film Writing Certificate presso la UCLA di Los Angeles.

Nel 2015 ha scritto la seconda stagione della serie televisiva Zio Gianni. Tra le sceneggiature cinematografiche realizzate, Fiabeschi torna a casa di Max Mazzotta, Il Campione di Leonardo D’Agostini, Moglie e Marito, Croce e Delizia e Marilyn ha gli occhi neri di Simone Godano.

Nel 2019 ai Nastri d’Argento ha vinto il “Premio Speciale per la Sceneggiatura” della SIAE per i film Il Campione e Croce e Delizia. Settembre è il suo esordio alla regia, grazie a cui a giugno ha vinto il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente.

Giulia Louise Steigerwalt ©FrancescaFago
Giulia Louise Steigerwalt ©FrancescaFago

La storia

Accade in un giorno di settembre che tre personaggi si accorgano che la vita in cui si ritrovano non è quella che sognavano. Che la felicità è un’idea lontana. Ma forse ancora possibile.

Al ritorno dalle vacanze estive Maria viene finalmente notata dal ragazzo che le piace, che attraverso Sergio, un compagno di scuola, le chiede se vuole andare a letto con lui. La proposta non è delle più romantiche, eppure Maria accetta subito, salvo andare presto nel panico. Sergio si offre di aiutarla, e insieme trascorrono un intero pomeriggio, scoprendosi per la prima volta complici.

Intanto Francesca, la madre di Sergio, complice il risultato di una delicata visita medica, sta cambiando radicalmente la prospettiva sulla sua vita, avvicinandosi sempre di più alla sua amica Debora, con cui sta nascendo un rapporto nuovo e più autentico, che in passato non si era mai concessa.

Lo confessa una sera al suo medico, Guglielmo, incontrato per caso in un bar, che da quando la moglie l’ha lasciato vive come bloccato in una bolla di apatia, in cui l’unico contatto reale sembra essere quello con Ana, una giovane prostituta che frequenta regolarmente, pragmatica e diretta, che nonostante le difficoltà della vita ha conservato la voglia di sognare. La notizia di un flirt tra lei e un ragazzo del quartiere, unito ai racconti di Francesca, danno a Guglielmo un nuovo punto di vista sulle cose e lo fanno risvegliare dal torpore. Per la prima volta si scopre vivo e in grado di dare un’altra direzione alla sua vita.

Leggi la recensione su Cinematografo.it